mobili in arte povera e arredo bagnomobili grezzi
CERCA MOBILI

» Stili

» Categorie

» Designers

vendita mobili on-line

Sfoglia i cataloghi completi dei mobili in vendita online

finiture e colori dei mobili
Home Page > mobili di design > mobili design charles eames
mobili design di charles eames

charles eames

La biografia e i mobili design di charles eames

17/06/1907 - 21/08/1978

Charles Ormond Eames, Jr. iniziò molto precocemente l'attività di progettista tanto da essere impiegato, già all'età di soli 14 anni, nei laboratori della Laclede Steel Company.

Studiò architettura alla Washington University a St. Louis. Propose ai suoi professori lo studio dell'opera di Frank Lloyd Wright ma, dapprima dissuaso dall'intento, fu poi espulso dalla scuola in quanto – si legge nel commento di uno dei professori - "il suo punto di vista era troppo moderno".

Una grande influenza ebbe su di lui l'architetto finlandese Eero Saarinen con cui condivise alcune esperienze professionali e di cui divenne amico. Nel 1938, su invito di quest'ultimo, si trasferì nel Michigan, dove studiò architettura alla Cranbrook Academy of Art, per poi insegnarvi successivamente divenendo anche direttore del dipartimento di Disegno industriale.

Nel 1941 vinse, con Eero Saarinen, il concorso per il MoMA di New York relativo all'"Organic Design in Home Furnishing" (Design organico nell'arredamento domestico). Il loro lavoro mostrò un nuovo modo di concepire il mobile in legno, sperimentando l'uso di compensato in legno curvato, come fatto pochi anni prima da Alvar Aalto.

Nel 1941 si congiunse in seconde nozze con Ray Kaiser, anche lei architetto e designer, con cui condivise la successiva vita professionale. A seguito del matrimonio si trasferì a Los Angeles in California, dove fondò con la moglie quello che da allora in poi fu conosciuto come lo studio degli "Eames".

Alla fine degli anni '40 fu coinvolto nel programma sperimentale Case Study Houses di edilizia residenziale, disegnando tra l'altro la propria casa, successivamente indicata come un esempio antesignano dell'architettura high-tech.

La produzione poliedrica degli Eames si sviluppò in diversi campi comprendendo, oltre al design, anche l'architettura ed il cinema.

Fu insignito di diversi prestigiosi premi tra cui si citano: il Kaufmann International Design Award nel 1961, il 25 Year American Institute of Architects Award nel 1977, il Queen's Gold Medal for Architecture nel 1979.

Fonte: it.wikipedia.org


Acquista online mobili di design


Sul nostro sito web è presente una vasta scelta di mobili di design,
scoprili tutti cliccando qui

Altri Designer

mobili moderni di eero saarinen

eero saarinen

mobili moderni di harry bertoia

harry bertoia

mobili moderni di le corbusier

le corbusier

mobili moderni di ludwig mies van der rohe

ludwig mies van der rohe

Vendita online di mobili in arte povera e arredo bagno. Mobili grezzi o verniciati.

Vasta scelta di mobili bagno. Molti dei mobili in vendita sono disponibili in legno grezzo e sono pronti per essere verniciati e/o da noi rifiniti su specifiche indicazioni del cliente. I mobili in arte povera sono proposti in varie finiture (noce, bianco, decapato, invecchiato, spigolato, foglia argento e foglia oro) e stili (provenzale, shabby-chic, urban chic, contemporanei e classici). Spedizioni in tutta Italia, isole comprese, e resto di Europa con trasporto assicurato che avviene per mezzo di Trasportatori specializzati.

Copyright © MOBILINOLIMIT.it - Tutti i contenuti (testi e immagini) sono di nostra proprietà e dei legittimi produttori.